Ristrutturazione: dal progetto al cantiere

Non è sufficiente avere delle belle idee, essere creativi o appassionati di design, oppure sapersela cavare nei lavori di fai da te. Spesso si sottovaluta il valore del tempo da dedicare al progetto, e la necessità  di scrivere fin dall’inizio un quadro economico complessivo dei costi e un piano di azione su misura per realizzarlo.

Spesso si pensa di poter coordinare una ristrutturazione da soli, affidandosi direttamente a un’impresa edile, o rivolgersi a un tecnico solo per il minimo indispensabile a svolgere le pratiche edilizie e la burocrazia.

I RISCHI di non affidarsi a un professionista dal progetto al cantiere sono:

  • Realizzare opere non conformi alle normative e rischiare di non poter concludere il cantiere o di non avere l’agibilità e non poterlo vendere o affittare.
  • Non considerare preventivamente tutti gli aspetti tecnici e normativi per la realizzazione di un progetto e di una riqualificazione energetica, anche per avere le agevolazioni fiscali.
  • Non valutare idee e soluzioni alternative su misura per te, che possono migliorare la tua idea iniziale, soprattutto dal punto di vista del benessere abitativo, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, oltre che per i vantaggi fiscali connessi.
  • Non avere tempo per occuparsi di tutto e allungare le tempistiche per le tante decisioni che vanno prese.
  • Non avere un progetto definito e di conseguenza un preventivo completo, così da vedere aumentare considerevolmente in cantiere i costi non preventivati.
  • Non poter contare su contatti di professionisti specializzati (termotecnico, ingegnere), artigiani e imprese affidabili che entrano in gioco nella realizzazione di una ristrutturazione e/o di una riqualificazione energetica.
  • Sottovalutare la parte emotiva e di stress che una ristrutturazione comporta.

Qual è quindi l’ingrediente segreto per la buona riuscita di una ristrutturazione?
Avere un progetto definito e farsi aiutare da un architetto per realizzarlo!

Solo così potrai realizzare soluzioni su misura per te, con costi e tempi definiti, ridurre lo stress, senza dover affrontare tutto da solo.

Come funziona:

  1. Ci sentiamo telefonicamente per concordare un sopralluogo presso l’immobile, dove ci conosciamo di persona, mi racconti e mi spieghi di cosa si tratta e quali sono le tue necessità.
  2. Fissiamo un secondo appuntamento dove ti consegno l’offerta professionale su misura per le tue necessità e ci incontriamo per firmarla, procedo con un rilievo metrico e fotografico dell’immobile e raccolgo la documentazione che mi serve.
  3. Prima di iniziare mi affiderai un incarico firmando un preventivo scritto in cui saranno definite attività, compensi, tempistiche, modalità di pagamento, garanzie e assicurazione professionale.
  4. Scriviamo insieme un quadro complessivo dei costi che potrai tenere aggiornato direttamente tu su un file excell già impostato da me e un piano di azione con le tempistiche, che ti aiuterà a visualizzare il percorso da seguire e ti farà stare più tranquillo.
  5. Procediamo con il progetto: dopo averti ascoltato e dopo esserci confrontati sulle soluzioni, preparo gli elaborati grafici e il computo metrico per chiedere preventivi a imprese e/o artigiani, con la mia assistenza tecnica.
  6. Un confronto ragionato dei preventivi è indispensabile per scegliere l’impresa più affidabile e capace. Per fare questo confronto nel migliore dei modi i preventivi devono essere raccolti sulla base dello stesso progetto e computo metrico. Scelta l’impresa esecutrice ti aiuto anche a verificare e definire un contratto d’appalto.
  7. Entriamo nei dettagli del progetto, in particolare di bagni e cucina (elaborati grafici definitivi). Progettiamo il layout arredi e uno schema di impianto elettrico, definiamo finiture, materiali e impianti in tempi utili per confermare gli ordini con fornitori e impresa.
  8. Preparo le pratiche edilizie necessarie per richiedere tutte le autorizzazioni, coordinando eventuali altri professionisti da coinvolgere nella progettazione (es. termotecnico, ingegnere strutturista, arredatore di interni), verificando sempre la conformità del progetto alle normative vigenti (che in Italia non sono proprio così lineari…).
  9. Durante il cantiere deleghi a me direttore lavori le comunicazioni con l’impresa e gli artigiani, oltre che la verifica che il progetto venga realizzato correttamente. Eventuali varianti in corso d’opera e attività extra, non previste dal contratto, vanno sempre preventivate e confermate in forma scritta (anche mediante email).
  10. A fine cantiere facciamo un sopralluogo di verifica con l’impresa e scrivo un verbale di chiusura del cantiere, con eventuali note o richieste particolari che possono essere emerse durante il sopralluogo per completare alcuni dettagli e finiture, indicando anche delle tempistiche che l’impresa deve rispettare.
  11. A fine lavori mi occupo di raccogliere le dichiarazioni di collaudi, conformità degli impianti e predisporre la documentazione necessaria (es. aggiornamento catastale, attestato di prestazione energetica) per la pratica di fine lavori in comune ed eventuale agibilità del tuo immobile (qualora necessario).
  12. IMPORTANTE: In caso di errori (errare è umano… chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia) ricorda che non è importante cercare colpevoli bensì disponibilità umana per trovare soluzioni: con pazienza, diplomazia e determinazione si possono evitare inutili discussioni.

Facendoti seguire da un architetto dal progetto al cantiere, potrai essere tranquillo e sicuro di essere supportato professionalmente in tutto, di affrontare al meglio inevitabili imprevisti in cantiere e non avere problemi di costi e tempi.

Grazie al servizio “Ristrutturazione dal progetto al cantiere” avrai questi VANTAGGI:

  • maggiore consapevolezza su cosa fare e come farlo, prima di farlo (non durante).
  • realizzare al meglio le tue idee, valorizzandole e rendendole più belle ed efficaci, sentendoti coinvolto personalmente con la progettazione partecipata.
  • fare le giuste scelte valutando costi e benefici grazie a un punto di vista distaccato e non coinvolto emotivamente del professionista che ti affiancherà in ogni fase del lavoro.
  • mantenere sempre un occhio al futuro e alle scelte alternative per il risparmio energetico, fonti rinnovabili, bioedilizia e riqualificazione energetica, ma anche per soluzioni architettoniche, interni, materiali, tecniche costruttive, finiture e colori.
  • definire un progetto su misura per te, un quadro economico e un piano d’azione per ottimizzare le tempistiche e controllare i costi, riducendo gli imprevisti in cantiere.
  • avere un quadro chiaro di tempi, costi e fattibilità del tuo progetto.
  • se necessario, posso farti avere il contatto diretto con un consulente finanziario per valutare serenamente le alternative possibili di mutui o prestiti.
  • avere un supporto altamente professionale e allo stesso tempo vicino e umano, soprattutto per confrontarti nei momenti di stress e difficoltà emotiva, che spesso una ristrutturazione comporta.
  • Poter contare in ogni momento su una persona che si occuperà in modo sicuro e competente della burocrazia, delle normative e di coordinare tutti i professionisti, imprese e artigiani coinvolti nel processo per aiutarti a realizzare al meglio il tuo progetto.

UN REGALO PER TE!

 

 

EBOOK RISTRUTTURAZIONI CONSAPEVOLI
La guida in 10 passi

Hai un progetto, idee, domande?

Per parlarmi del tuo progetto, richiedere un preventivo di servizi su misura per il tuo progetto o una consulenza preliminare gratuita (di 30 minuti), compila il seguente FORM